EU-FORA
Nel contesto del programma EU-FORA - Programma europeo per la formazione di esperti nella valutazione del rischio alimentare – promosso da EFSA, sono state assegnate, in seguito a bando competitivo, due posizioni alla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione.
Il programma EU-FORA, iniziativa che ambisce alla formazione della prossima generazione di valutatori del rischio, rappresenta un’opportunità unica per i giovani professionisti provenienti dai paesi dell’Unione Europea e dell’EFTA, poiché offre ai candidati la possibilità di ampliare le loro conoscenze e la loro esperienza pratica relativamente alla valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.
L’obiettivo del programma è rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni europee per la sicurezza alimentare e tra queste ultime e l’EFSA, contribuendo quindi all’armonizzazione delle prassi di valutazione del rischio alimentare in Europa.
Nello specifico, i vincitori delle due fellowship saranno coordinati dalla prof.ssa Chiara Dall’Asta, per l’ambito food safety chemical risk assessment, e alla prof.ssa Francesca Scazzina, per l’ambito nutritional and environmental evaluation, entrambe afferenti al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.
I borsisti collaboreranno al progetto “Changes in terms of risk/benefit of shifting diets towards healthier and more sustainable dietary models”, che avrà l’obbiettivo di valutare l’adeguatezza nutrizionale, l’impatto ambientale e il contenuto di contaminanti relativamente ai modelli alimentari attuali e alternativi in soggetti adulti. Inoltre, i borsisti potranno beneficiare di una formazione specifica in EFSA e grazie a brevi periodi di mobilità in Europa.
Per maggiori informazioni sul programma EU-FORA https://www.efsa.europa.eu/it/engage/fellowship