Emilia-Romagna Food Science Advanced Doctoral Training Programme

 

Nel contesto delle attività finalizzate a valorizzare e potenziare il territorio portate avanti dalla nostra Regione, rientrano anche quelle focalizzate sul fare dell’Emilia-Romagna un luogo della conoscenza e dei saperi che investe in educazione, istruzione, formazione, ricerca e cultura.

A questo proposito con Delibera n.1200 del 26 luglio 2021 la Giunta ha approvato, l’invito a presentare “Progetti di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea attrattiva”.

Questo invito si basa sulla “Strategia di specializzazione intelligente 2021/2027” che sottolinea la necessità di investire nello sviluppo delle competenze e dell’alta formazione, anche sperimentando nuove modalità di collaborazione tra i diversi attori che concorrono alla progettazione, erogazione e valutazione dell’offerta con l’obiettivo di collocarsi stabilmente fra le regioni più innovative d’Europa.

Un investimento nell’alta formazione per creare e trasferire conoscenze e competenze orientate all’innovazione tecnologica, sociale, culturale, organizzativa ed economica e per incrementare la capacità del territorio regionale di attrarre capitale umano e progetti innovativi e ad alto valore aggiunto.

 

All’invito a presentare “Progetti di Alta Formazione in Ambito Tecnologico Economico e Culturale per una Regione della Conoscenza Europea Attrattiva” la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione ha risposto con una proposta di attività formative organizzate da tre Atenei della Regione e indirizzate a studenti di corso di Dottorato in ambito alimentare intitolata ER-Phood "Emilia-Romagna Food Science Advanced Doctoral Training Programme"

Il progetto vede la collaborazione di Università di Parma, Università di Bologna e Università Cattolica del Sacro Cuore per la realizzazione di 7 scuole stagionali intensive, destinate ai dottorandi di ricerca provenienti da tutto il mondo e impegnati in tutti gli ambiti del settore alimentare. Una quota di posti sarà specificamente riservata a dottorandi di ricerca provenienti dagli Atenei Emiliano-Romagnoli partner del presente progetto.

Il progetto, in linea con la STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE EMILIA-ROMAGNA 2021-2027, punta al rafforzamento della competitività internazionale delle produzioni regionali attraverso una forte capacità di innovazione tecnologica e organizzativa e lo fa formando i futuri leader della ricerca e dell’innovazione nel settore alimentare.

Nello specifico, il progetto ha forti ricadute in numerosi ambiti prioritari della suddetta strategia, quali economia circolare, città e comunità del futuro, patrimonio culturale e territoriale, benessere della persona, salute e stili di vita.

Obiettivo del progetto, in questo contesto, è quindi formare figure di elevatissimo livello, di provenienza regionale, nazionale e internazionale, dalle quali le aziende possano attingere per rinforzare il proprio organico di competenze trasversali e di capacità di leadership e di comunicazione.

Le attività didattiche e di trasmissione della conoscenza presenti in questa proposta porteranno sul territorio regionale e in contatto con tutti gli Atenei della Regione una serie di competenze internazionali unica nel suo genere. Le personalità di rilievo mondiale che faranno parte del corpo docente delle scuole stagionali organizzate all’interno della presente proposta, garantiranno un evidente ampliamento dell’internazionalizzazione degli Atenei e favoriranno gli scambi nell’ambito della specializzazione delle figure in formazione. Queste conoscenze avranno un impatto evidente sia sul settore produttivo che sulla ricerca accademica e privata del settore food.

 

Tutte le informazioni in merito al progetto si possono trovare sul sito del progetto: ER-Phood https://phooder.unipr.it/